5 maggio – Primo incontro del percorso agricolo e artistico “Coltivare Comunità”

La Cooperativa Il Cantiere Verde promuove un percorso agricolo e artistico per scoprire la gioia di coltivare insieme, la vita contadina e la coltivazione biologica!

L’itinerario è composto da tre incontri di preparazione alla cena spettacolare di settembre, in cui gli gnocchi saranno l’occasione per ritrovarsi, conoscersi e portare in scena – o meglio, in tavola! – quanto appreso durante il percorso.

Il primo incontro è previsto per domenica 5 maggio 2019, nel quale si semineranno le patate per gli gnocchi, con il contadino Giulio del Cantiere Verde. Si avrà l’occasione di scoprire le tecniche di coltivazione biologica e di imparare come perseverare naturalmente la fertilità del terreno. Si incontrerà la vasta cultura contadina legata alle patate, fatta di storie, riti, canti e balli.
Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 al Piazzale della TEB di Albino.

Scarica la locandina del primo incontro.

Nel secondo incontro, sotto la guida di un ballerino e percussionista, si imparerà a cantare e ballare come in una festa popolare.

Nel terzo incontro si verrà guidati da un regista in un laboratorio di teatro, canto e movimento per mettere in scena i materiali artistici che saranno stati raccolti nei primi due incontri.

Ci si preparerà così al grande evento conclusivo: la Cena Spettacolare di settembre a Ranica in cui la valle si ritroverà riunita per cucinare e condividere la tavola con consapevolezza, cura e allegria. Ciascuno potrà dare il suo contributo, tante mani laboriose prepareranno gli gnocchi con le patate seminate e raccolte. La cena sarà spettacolare per rendere onore alla genuinità delle patate biologiche coltivate nella nostra valle, con i canti e i balli imparati si festeggerà la nostra comunità!

Scarica la locandina dell’intero percorso.

 

 

Hai un’azienda e sei interessato al progetto!

Contattaci per scoprire come aderire!

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter