Bio-Distretto alla Fiera del Parco dei Colli con Love Bio! Natura, salute, cultura

Domenica 12 maggio Bio-Distretto parteciperà alla tradizionale Fiera del Parco dei Colli nello spettacolare scenario della conca di Valmarina con la presentazione della mostra itinerante “Love Bio! Natura, salute, cultura” dedicata al biologico spiegato ai bambini.

Cosa è la biodiversità? Cosa si intende per ecosistema? Come possono convivere uomini, animali e natura?

La mostra, presentata dell’Agronomo Marco Zonca, cercherà di rispondere a queste importanti domande in modo semplice e diretto con disegni ed immagini.

L’esposizione sarà visitabile tutta la giornata con un momento di presentazione ufficiale fissato per le 17.

La Fiera, giunta alla sua XVI edizione, ospiterà come di consueto le aziende agricole che operano attivamente sul territorio del Parco: presso gli stand del mercato agricolo sarà possibile acquistare prodotti tipici a km zero o semplicemente “conoscere” da vicino bovini, equini e caprini allevati secondo le antiche consuetudini.

Un’occasione unica per trascorrere una piacevole giornata immersi nel verde alle porte di Bergamo, a contatto con la natura, alla riscoperta di odori, colori e sapori offerti dalla terra bergamasca. La corte dell’ex Monastero si trasformerà in un palcoscenico dei giochi, arti e antichi mestieri, con i seguenti laboratori: giochi da tavolo “dall’albero del Toncc”, “Le Api: amiche dei bambini”, scoperta delle erbe spontanee, “Farina, acqua, pasta madre= Buon pane!”, “Creatività: fiori con foglia di mais, saponificazione a freddo con oli essenziali. Presso la sala convegni, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, è in programma un laboratorio di argilla, “Elementi della natura e la tua fantasia per creare: un mandala colorato, un medaglione, un’isola o un animale” (con la cooperativa Alchimia).

Le iniziative (tante e di vario genere) andranno avanti per tutta la giornata. Sarà a disposizione un’area bar-ristoro con prodotti tipici: all’interno della corte, saranno allestiti tavoli per degustare o pranzare. Ma è possibile anche portare una coperta e improvvisare un pic nic!

Protagonista della Fiera, l’anima agricola del Parco, con i suoi agricoltori e coltivatori. Alle 10 si svolgerà il concorso del miglior bovino di “razza Bruna Alpina”, che sempre richiama centinaia di appassionati, e sarà possibile, per i più piccini, partecipare al “battesimo della sella”. Alle 12, dimostrazione di mungitura. Alle 15 concorso razze caprine. Alle 15.40 premiazione “razza Bruna Alpina”.

Un momento di approfondimento e degustazione dalle 11, con “Le eccellenze agroalimentari del Parco dei Colli di Bergamo”.A cura di Slow food Bergamo e Strada del vino, sostenuto da Bcc Bergamo e Valli, “I laboratori del gusto: I prodotti del Parco dei Colli”.

Durante la giornata anche presso i vari stand si svolgeranno laboratori, le Guardie Ecologiche Volontarie insegneranno ai più piccoli (e ai grandi) come si costruisce una casetta nido. E ancora, visite guidate: alle 10 e alle 17 all’ex monastero di Valmarina, alle 11 e alle 15.30 al bosco di Valmarina.

Il suggerimento è di raggiungibile Valmarina a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Dalle ore 10, sarà presente una postazione per la custodia, assistenza e riparazione delle biciclette a cura dell’Associazione Pedalopolis – Ciclostazione dei Colli.

 

Hai un’azienda e sei interessato al progetto!

Contattaci per scoprire come aderire!

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter