Chi siamo

Cos’è un Bio-Distretto
Il Bio-Distretto è un’area territoriale nella quale operano aziende biologiche certificate, ma è anche un modello di sviluppo sostenibile che coinvolge tutte le comunità locali che vogliono agire nel rispetto dell’ambiente e delle risorse.
Nei Bio-Distretti, la produzione e la vendita dei prodotti biologici è legata alla promozione del territorio e di uno stile di vita green. In Italia è un modello piuttosto diffuso e le esperienze dei diversi Bio-Distretti hanno dimostrato quanto il biologico possa essere un mezzo attraverso cui far crescere le potenzialità economiche e culturali del nostro Paese.

Il Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo
Noi, quindi, siamo un Bio-Distretto. Raduniamo 40 enti, tra aziende, cooperative, istituzioni, ecc.
Abbiamo, però, un segno distintivo… Ispirati dal senso di unione e partecipazione dei diversi protagonisti dei Bio-Distretti (agricoltori, cittadini, associazioni e istituzioni) abbiamo deciso di unire l’aspetto economico e lo sviluppo dell’agricoltura biologica nella provincia di Bergamo all’impegno sociale. Ci preoccupiamo anche del benessere delle persone svantaggiate promuovendo progetti di inserimento lavorativo nel settore agricolo.

La nostra mission
Gli obiettivi che si pone il Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale consistono nel fare rete per favorire la fornitura di servizi, le attività di promozione e di formazione.
Intendiamo adottare ogni iniziativa diretta a valorizzare il metodo dell’agricoltura biologica, con particolare attenzione all’inclusione socio-lavorativa di persone svantaggiate. A tale scopo è necessario coinvolgere le amministrazioni pubbliche, il mondo della scuola e le reti dell’economia solidale, per porre al centro il tema dello sviluppo locale sostenibile, della qualità della vita, della lotta agli sprechi e del recupero delle aree incolte.
Dedichiamo grande attenzione anche alle start up di giovani agricoltori che vogliono misurarsi con le fatiche e la bellezza della Terra.

Scarica la carta dei principi cliccando qui sotto:

Scarica allegato
Hai un’azienda e sei interessato al progetto!

Contattaci per scoprire come aderire!

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter