Cascina Paradiso – Le Cinque Pertiche

Il 5 giugno 2003 nasceva ufficialmente la cooperativa sociale Le Cinque Pertiche Onlus, nel Comune di Fara Olivana con Sola. Da qui l’inizio del nostro viaggio. A concorrere alla sua fondazione c’è l’Opera Misericordia Maggiore di Bergamo (MIA), che, condividendo gli obiettivi che la cooperativa persegue, mette a disposizione in comodato d’uso cinque pertiche di terra. Da qui il nome della cooperativa, che tende ad evidenziare e connotare la sua natura prettamente agricola; infatti, la pertica è una misura agraria romana di dieci piedi.
L’idea condivisa dai soci fondatori è che il LAVORO è una necessità per chiunque, persone svantaggiate e non; avere un impegno lavorativo significa avere la possibilità di costruirsi un’identità sana che abbia significato sia a livello individuale che sociale.Le cinque pertiche è dunque una cooperativa di tipo B, che si occupa del reinserimento socio-lavorativo di persone socialmente svantaggiate. L’utenza da noi accolta vive svantaggi diversi: sociali (detenuti – ex tossicodipendenti), fisici, mentali (persone psichiatriche, persone con ritardi mentali, persone con disturbi comportamentali). Le attività principali sono due: l’agricoltura biologica e la commercializzazione dei suoi prodotti; l’attività di pulizie presso condomini, uffici ed aziende.
L’attenzione alla persona, passa tramite l’attenzione che si ha verso l’ambiente.
Le Cinque Pertiche cerca di tutelare il benessere delle persone e dell’ambiente. Questa particolare attenzione cerchiamo di concretizzarla nello svolgimento delle nostre attività. L’agricoltura biologica tutela la ricchezza della terra, la lavora rispettandola. Dal gennaio 2016 Le Cinque Pertiche è diventata parte di Cascina Paradiso Fa, che gestisce una comunità per minori ed una comunità mamma-bambino a Bariano (BG).

Contatti

Galleria immagini

Dove si trova

Hai un’azienda e sei interessato al progetto!

Contattaci per scoprire come aderire!

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter