Facciamo Rete – Quando uniamo gli intenti tutto diventa possibile

Food Film Fest è si è concluso e Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo è felice di aver partecipato al festival cinematografico con il progetto Funky GAL ideando, in collaborazione con l’associazione culturale moBLArte, alcuni laboratori dedicati ai più piccoli.

 

Siamo partiti venerdì 30 agosto con il laboratorio “Facciamo Rete – Quando uniamo gli intenti tutto diventa possibile”.

 

Il nostro amico gallo ha a cuore il concetto di biologico e la promozione e la sempre maggiore diffusione di una sana alimentazione basata sulla stagionalità e sulla territorialità.

Ma riflettendo, Funky si è reso conto che, affinché sulle nostre tavole ci sia sempre più cibo biologico, è importante che ci si prenda cura dell’ambiente in cui si vive.

In un periodo storico in cui l’opinione pubblica e soprattutto i giovanissimi si stanno rendendo conto che è importante preservare la natura perché questa è la nostra casa, Funky GAL ha pensato di avvicinarsi al concetto di biologico partendo questa volta non dal cibo, ma bensì da dove quel cibo buono e sano dovrebbe crescere.

 

Da questa considerazione e dall’allarme che la giovane attivista svedese Greta Thunberg ha lanciato gli scorsi mesi, il Bio-Distretto e moBLArte si sono chiesti cosa possiamo fare per il nostro pianeta.

 

La risposta è stato il laboratorio Facciamo Rete – Quando uniamo gli intenti tutto diventa possibile”.

Possiamo ancora gettare le reti per raccogliere l’abbondanza del nostro Pianeta? Si, ma prima dobbiamo usare le reti per ripulire i mari e le terre dalla nostra noncuranza. Noi siamo gli Abitanti del Pianeta, noi siamo ospiti e custodi, insieme per tessere una grande rete. 

 

Da queste domande è nato il laboratorio dove, grandi e piccoli, hanno unito le forze lavorando con due grandi telai tubolari che hanno permesso di conoscere e provare una delle modalità per costruire una rete. La rete che simboleggia l’impegno comune per l’ambiente in cui viviamo.

 

Qui troverete alcune immagini del pomeriggio trascorso insieme.

 

Grazie a Food Film Fest e all’associazione moBLArte.

Hai un’azienda e sei interessato al progetto!

Contattaci per scoprire come aderire!

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter