Finchè c’è orto c’è speranza

Il meteo sembra essere in miglioramento e il Bio-Distretto, nell’ambito del progetto Funky GAL, sta organizzando tante nuove iniziative per l’estate dopo le prime partecipazioni ad eventi importanti come la Festa del Parco dei Colli e il Festival dell’Ambiente in cui sicuramente Funky non è passato inosservato.

 

Cosa aspettarsi esattamente dal prossimo appuntamento?

Il programma estivo partirà ufficialmente nel pomeriggio di sabato 8 giugno presso la Cooperativa sociale Aretè (via Imotorre 26 a Torre Boldone) con l’inaugurazione dell’orto sociale.

 

Nell’orto, creato con la realizzazione di alcune “vasche” per famiglie, bambini, scuole e persone svantaggiate, vengono coltivati fiori e ortaggi rigorosamente di produzione biologica di cui si prendono cura i ‘piccoli contadini’ durante il percorso ideato. Lo scopo di questo progetto è quello di aumentare l’osservazione, la conoscenza e la sensibilità verso la produzione agricola sostenibile, di far sporcare le mani per la salute del pianeta, di comprendere i tempi della crescita e della maturazione ed, infine, di provare a collaborare responsabilmente per raggiungere gli stessi scopi.

 

Sarà un pomeriggio ricco di novità, eventi e attività che partirà alle 16.30 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e con un piccolo buffet con prodotti bio Aretè.

Il programma prosegue poi con diverse attività che coinvolgeranno tutte le fasce di età: ci sarà infatti la possibilità di assistere allo spettacolo teatrale “Gallo Cristallo” a cura del Teatro Prova e pensato appositamente per i più piccoli (e per il quale è richiesta una conferma di partecipazione alla mail aretebergamo@gmail.com).

 

Mentre i giovani spettatori assisteranno alla rappresentazione, per i genitori è stato pensata la visita della cooperativa a cura dell’agronomo Marco Zonca che porterà i visitatori direttamente all’interno del ciclo di produzione di Aretè per mostrare loro le pratiche utilizzate per la coltivazione degli ortaggi. Tutti avranno così la possibilità di vedere i passaggi dei prodotti Aretè prima di arrivare ad essere venduti alla clientela del negozio, alle mense scolastiche e ai rivenditori su tutto il territorio lombardo.

 

 

 

Hai un’azienda e sei interessato al progetto!

Contattaci per scoprire come aderire!

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter