Funky GAL per un’economia sociale e solidale

Il Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo è felice di invitarvi all’evento Funky GAL per un’economia sociale e solidale che si svolgerà presso Aretè Cooperativa Sociale il 5 e 6 luglio 2019, nella sua sede in via Imotorre 26 a Torre Boldone.

 

Sono più che significative le ragioni di questa Festa dell’Agricoltura biologica e dell’Economia Sociale e Solidale:

– la conclusione del progetto Food for Meet realizzato insieme a Slow Food Bergamo in occasione del Mercato della Terra di Bergamo gli scorsi mesi;

– il cinema in cascina;

– la raccolta firme e la riflessione sull’Economia Sociale e Solidale.

 

Ci permettiamo di attirare la Vostra attenzione sulla cena (per cui è obbligatoria la prenotazione ad aretebergamo@gmail.com) che verrà proposta nella serata di sabato, dalle ore 19. Non si tratterà infatti di una normalissima cena, quanto piuttosto di un momento di grande festa per la Food Policy, per il cibo che affratella tutti gli uomini, che si svolgerà nel cortile della bella cascina di Torre Boldone: ciascun commensale potrà decidere che tipo di cucina (bio) assaggiare.

I menù spazieranno dalla tipica cucina europea alla meno conosciuta, ma molto saporita ed affascinante, cucina africana. Per tutti ci sarà quindi possibile scegliere quale piatto assaggiare: Chicken Byrani, Casoncelli, Cembu Jen e tanto altro, sempre rigorosamente bio. Saranno sapori, colori e profumi molto diversi tra loro, ma tutti prepararti con la passione, la cura e la qualità che caratterizza la cooperativa e il lavoro che quotidianamente svolge.

Non temete, perché abbiamo pensato anche ai vostri bambini: per loro abbiamo preparato un bio baby menù apposito.

Come abbiamo già detto, la cena sarà al centro di una serie di altri appuntamenti culturali e sociali.

Si parte infatti venerdì 5 alle ore 20.15 con l’avvio formale della festa con un ricco buffet di frutta fresca e dolcetti deliziosi e con la possibilità di assistere alla proiezione del film Captain Fantastic, pellicola del 2016 diretta da Matt Ross incentrata sulla vita di Ben e della sua famiglia, con cui vive nelle foreste del Pacifico nord-occidentale, isolato dal mondo alla ricerca di una connessione intima con la natura. Quando una tragedia colpisce la famiglia, Ben è costretto suo malgrado a lasciare la vita che si era creato, per affrontare il mondo reale, fatto di pericoli ed emozioni che i suoi figli non conoscono.

 

Le attività del sabato pomeriggio iniziano invece alle ore 12.30 con la possibilità di fare un picnic negli spazi della cooperativa, per poi proseguire tra giochi, laboratori, tavoli di lavoro e tanto altro per grandi e piccini.

Al termine della cena del sabato ci sarà un altro appuntamento con il cinema in cascina. Sarà la volta del film “Re della terra selvaggia”, un film di Benh Zeitlin con Quvenzhanè Willis e Dwight Henry, candidato agli Oscar 2013 come miglior film, miglior regia, miglior attrice e miglior sceneggiatura. Si tratta di un film, una fiaba dei giorni nostri, adatto a tutta la famiglia e che ha incantato il mondo e che sarà per tutti una riflessione circa i cambiamenti climatici dei nostri giorni e la contrapposizione tra natura e cultura.

 

Per ulteriori informazioni seguiteci sui nostri siti: Biodistretto  e Cooperativa Aretè

Di seguito i link agli eventi:

https://www.facebook.com/events/399347730674938/

https://www.facebook.com/events/547341095798861/

https://www.facebook.com/events/377530699779393/

Hai un’azienda e sei interessato al progetto!

Contattaci per scoprire come aderire!

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter