Mostra Itinerante sull’Agricoltura Biologica-Sociale

La Mostra Itinerante sull’Agricoltura Biologica-Sociale, che è stata realizzata in collaborazione con il Tavolo dell’Economia Solidale Trentina, si compone di 23 pannelli autoesplicativi (mis. 70×100) riguardanti l’agricoltura sostenibile, il cibo e la realtà del BioDistretto.

La Mostra è stata inaugurata il 17 maggio 2017 presso l’I.C. Camozzi di Bergamo. All’inaugurazione sono intervenuti l’Assessore all’istruzione Loredana Poli, il Presidente del Bio-Distretto Giacomo Ribaudo e la Dirigente Scolastica Barbara Mazzoleni.
L’Istituto l’ha ospitata per tre giorni, durante i quali gli studenti hanno potuto sfruttare i pannelli come supporto visivo per approfondire le proprie conoscenze su temi quali l’agricoltura bio-sociale, la natura, la salute, la cultura e l’inclusione sociale. In seguito la Mostra ha proseguito la propria missione di divulgazione e sensibilizzazione durante diversi eventi riguardanti l’agricoltura biologica e l’inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati (Workshop a Monterosso, Festival dell’Ambiente sul Sentierone, presentazione del progetto The Green Wire al GATE – Parco della Malpensata, ecc.)

 

PER LE SCUOLE

A seguito dell’incontro al Centro Famiglia di Bergamo con i Dirigenti Scolastici di alcuni Istituti Comprensivi della città, alla presenza dell’Assessore Loredana Poli, è stata data a tutte le scuole secondarie di primo grado la possibilità di allestire la Mostra anche nel corso dell’anno scolastico 2017/2018. A partire da settembre 2017 sarà, inoltre, possibile richiedere l’intervento di un agronomo del BioDistretto per delle brevi lezioni sull’agricoltura sostenibile.

 

PER GLI ENTI LOCALI

A partire da giugno 2017 il Bio-Distretto ha messo la Mostra a disposizione degli enti locali. Naturalmente, la priorità di tale uso – a fini didattici e conoscitivi – è riservata ai Comuni che sono nostri Soci.

Il BioDistretto è a disposizione per concordare i tempi e le modalità dell’organizzazione dell’evento per cui è richiesta la Mostra.

 

Se desideri proporre la Mostra ai tuoi studenti o ai tuoi concittadini invia una mail a eventi@biodistrettobg.it con oggetto PRENOTAZIONE MOSTRA.

Guarda un pannello della Mostra Itinerante
Hai un’azienda e sei interessato al progetto!

Contattaci per scoprire come aderire!

Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter