Agricultura e Diritto Al Cibo 2025: le proposte del BioDistretto
Due gli eventi a cura del BioDistretto, in collaborazione con altri soggetti del Tavolo Food Policy di Bergamo
E’ in definizione il programma della nuova edizione della manifestazione Agricultura e Diritto al Cibo promossa dal Tavolo Food Policy di Bergamo, che si prefigura ricco e variegato. Tra gli eventi, due sono le proposte a cura del BioDistretto dell’Agricoltura Biologica e Sociale bergamasca.
Il primo, organizzato in collaborazione con l’ente Parco dei Colli di Bergamo, è un convegno sul tema della Tutela della terra e del paesaggio, una giornata approfondimento con il Prof. Paolo Pileri -docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano- e suoi colleghi del Politecnico.
Uso e consumo di suolo agricolo, piano di governo del territorio, tutele ambientali, energie rinnovabili e uso di suolo in agricoltura sono alcuni dei temi che verranno trattati dagli esperti nel convegno che si terrà venerdì 24 ottobre presso la sede del Parco dei Colli in via Valmarina 25.
La seconda proposta è costituita dall’ormai consueto appuntamento con il Mercato dei Mercati-BioDomenicache il Bio-Distretto organizza insieme agli altri soggetti che curano i mercati agricoli locali nella bergamasca, cioè Coldiretti, Confagricoltura, Distretto Economia Sociale Solidale bergamasco, Parco dei Colli e Mercato della Terra Slow Food.
Domenica 26 ottobre il Sentierone di Bergamo accoglierà l’area espositiva in cui saranno presenti produttori agricoli a kilometro zero e filiera corta, compresi i componenti della rete dei vini bio bergamaschi, un’area dedicata ai prodotti biologici, alcuni artigiani e, novità di quest’anno, una sezione dedicata ai prodotti a marchio “Città dei Mille sapori” in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo.
Come sempre ci saranno momenti di intrattenimento per grandi e piccini, degustazioni, laboratori tra cui quello a cura di Aspan, l’associazione dei panificatori bergamaschi.
A breve seguiranno maggiori dettagli di questi e degli altri eventi previsti nel programma della manifestazione Agricultura e Diritto al Cibo.
Se sei un espositore e vuoi partecipare al Mercato dei Mercati-Biodomenica, clicca qui sotto per scaricare la documentazione.
La scheda di adesione compilata e il file della carta di circolazione del mezzo (per il permesso ZTL) devono essere inviati all’indirizzo info@biodistrettobg.it
Clicca qui per scaricare la Lettera d’invito