Azienda Agricola Le Sorgenti di Viganò Giambattista
LA STORIA:
Nel 1991 ci perviene il fondo agroforestale di circa 14 ettari, con vincolo di salvaguardia ad uso pubblico data la singolarità ed unicità del comparto: terrazzamenti coltivi sostenuti da muretti a secco sul fronte sud-ovest, bosco di castagni, roveri e piante autoctone a nord-ovest, significativa memoria della tradizionale conduzione agricola a “fondo chiuso” autonomo con due sorgive.
Nel corso di 10 anni sono state recuperate e restaurate, secondo i criteri della bioarchitettura, le due preesistenti cascine del ‘600 ed edificate nuove strutture e pertinenze agricole – stalla, rimessa, cantina – e ripristino di due roccoli di cui uno donato al Parco dei Colli di Bergamo, in base alla convenzione dello scopo sociale del comparto. In detta valorizzazione dello spirito del luogo (genius loci) si è dato impulso alle tipiche e consone coltivazioni preesistenti: vite, ortaggi, frutta, secondo il metodo biologico. Si è inoltre incentivata la riqualificazione del fondo boschivo – ceduo infestato da essenze alloctone – con conseguente produzione di legna da ardere e da opera.
La biomassa ricavata ha incrementato il risparmio energetico: riscaldamento delle due cascine con caldaia a legna a bassa emissione – impianti a pavimento ed a ipocausto -.
Sono stati contestualmente installati pannelli solari per l’acqua sanitaria ed un impianto fotovoltaico di 20 kw. In base alla convenzione con il Parco dei Colli di Bergamo è stato recuperato, con opportune opere di consolidamento e manutenzione, il percorso agroforestale che attraversa il fondo aziendale- sentiero dei Santuari da S. Vigilio a Sombreno, pista ciclopedonale ad uso pubblico.
Le Sorgenti produce: vino Valcalepio DOC, oli essenziali, tinture madri e idrolati
DOVE ACQUISTARE:
Oltre alla vendita diretta in azienda e on-line, Le Sorgenti partecipa al Mercato agricolo dei produttori del Parco dei Colli – Bergamo, via Valmarina 25 – il 1° e il 3° sabato del mese dalle h 9.00 alle h 13.00
Contatti: