Frontemura: arte e cultura nel vigneto
“Un obiettivo + 4 mani” è il titolo di un’iniziativa culturale proposta dall’az. agr. Frontemura, socia del Bio-Distretto dell’agricoltura biologica e sociale bergamasca.
Venerdì 26 settembre 2025, presso Fattoria didattica Frontemura verrà inaugurata alle ore 17 la mostra “Un obiettivo più quattro mani”, che affianca le fotografie di Uliano Lucas e la rilettura pittorica che ne è stata fatta dagli artisti Lucio Cerioli ed Enrico Ristori.
Si tratta di un interessante appuntamento con la cultura in un luogo particolarmente affascinante, che gode del panorama sulle mura di Città Alta ed è circondato dai colli della Maresana.
Nella mostra il realismo delle immagini di Lucas, uno dei protagonisti del fotogiornalismo italiano, si riflette nelle molteplici sfaccettature interpretative e nel lavoro per certi versi onirico della pittura di Cerioli e Ristori.
Le 22 fotografie esposte sono tra le più rappresentative dell’attività del reporter, che ha collaborato con molte riviste e quotidiani, facendo dell’impegno sociale il centro del suo lavoro.
Ad ogni foto fa da contraltare un dipinto che prende spunto da quello stesso scatto e ne trae ispirazione. Lucas si presta a questo gioco, facendosi suggeritore di idee e suggestioni che Cerioli e Ristori accolgono e reinterpretano in chiave contemporanea e simbolica.
La mostra si presta dunque a livelli di lettura diversi: dalla conoscenza degli avvenimenti documentati dai reportage, al fascino per la semplice visualità, dalla riflessione sui temi proposti dalle opere a quella sul fare artistico e le sue dinamiche.
La mostra ad ingresso libero sarà aperta fino a domenica 28 settembre.
Orari d’accesso: da venerdì a domenica – dalle 11 alle 20
Indirizzo: Frontemura – via Della Delizia, Bergamo.
Per informazioni: 3401910833 whatsapp
www.frontemura.com
