Funky GAL presenta “Orti sociali in autunno”
Funky GAL è pronto per tornare nel centro di Bergamo per partecipare alla terza edizione di Agricultura e diritto al cibo, la manifestazione che per 4 giorni, dal 27 al 30 settembre, porterà tematiche come l’agricoltura, il biologico, il cibo sano e la corretta alimentazione all’attenzione di tutti i bergamaschi.
Realizzata per la prima volta nel 2017 in occasione del G7 mondiale dell’Agricoltura svoltosi a Bergamo, questa iniziativa è divenuta un appuntamento fisso sia per gli addetti ai lavori, sia per tutti i cittadini: Bergamo si anima con una serie di incontri ed eventi dedicati ai temi di un cibo più sano e di qualità e di un’agricoltura che ha a cuore la difesa dell’ambiente e del pianeta.
Come gli scorsi anni, anche questa edizione proporrà molti eventi che coinvolgeranno tutte le fasce di pubblico: visite guidate per le scuole, incontri e convegni per gli addetti ai lavori e laboratori per tutta la famiglia. Momento fondamentale della manifestazione sarà il Mercato dei Mercati, la tradizionale esposizione di tantissimi produttori locali che ogni giorno portano avanti tradizioni, lavoro ed eccellenze enogastronomiche della nostra terra.
Funky GAL sarà presente sia sabato che domenica sul Sentierone con uno stand dedicato. Allestiremo per due giorni interi una postazione dove tutta la famiglia potrà venire a trovare il Gallo Funky: il nostro laboratorio “Orti sociali in autunno”, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale moBLArte, è infatti pensato per tutte le persone dai 5 ai 99 anni, nessuno escluso.
Il tempo passa e le stagioni cambiano: il mese di settembre ci ha aperto le porte all’autunno. Una stagione dove la Natura si pulisce da ciò che non serve più, lascia andare e raccoglie le forze. Anche la frutta e la verdura si allineano a ciò che la natura chiede: ispessiscono la pelle le foglie, utilizzano gusci per proteggersi oppure mettono più strati. Anche noi esploreremo insieme il nostro modo di essere autunnali e di vivere in allineamento con la natura. Quale frutta o quale verdura ci potrebbero rappresentare? In quale sentiamo di poterci rispecchiare? Ci aspetteranno colori autunnali e varie tipologie di carte per dare vita tutti insieme a un orto sociale dal sapore d’autunno.
Sarà un’occasione per stare insieme divertendosi dando sempre un’occhiata all’ambiente e alla natura in cui viviamo.
Per info e per tutto il programma dettagliato: www.agricultura.bg.it