28 novembre 2017

Progetto Photovoice

Il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro è un momento importante e delicato per tutti i giovani. Il Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo attraverso il progetto di alternanza scuola-lavoro si è occupato di facilitare questo percorso proponendo l’inserimento in contesti lavorativi di ragazzi con lieve disabilità, i quali, giunti alla fase conclusiva della loro carriera scolastica (quindi già spaesati per la fine di una fase protetta della loro vita) si sono ritrovati in un contesto nuovo e complesso.

Nel progettare queste esperienze si è deciso di attuare un metodo che permettesse di dare voce ai ragazzi protagonisti e di capire il loro punto di vista, il Photovoice.

Il Photovoice è un metodo di ricerca-azione partecipata che consiste nel far esprimere alcuni membri (“senza voce”, emarginati) della comunità attraverso la fotografia, strumento di espressione accessibile che oltrepassa le barriere linguistiche e culturali. Combinando questi lavori di fotografia documentaria con momenti di riflessione e discussione si sviluppa l’empowerment dei soggetti generalmente esclusi dai processi decisionali riguardanti la loro stessa vita e si crea un senso di comunità. Il loro punto di vista può, così, favorire una presa di coscienza dei problemi che affliggono la società  e delle loro determinanti e diventare una leva per il cambiamento sociale.

Ai partecipanti à stata, dunque, data l’opportunità  di documentare e comunicare gli aspetti importanti della loro esperienza (immortalando qualsiasi cosa ritenessero opportuno, piacevole o meno) e la possibilità di diventare promotori di cambiamento.

La fase finale del progetto consiste in una mostra fotografica. A partire da giovedì 7 dicembre 2017 saranno esposti i lavori frutto dell’esperienza di alternanza scuola-lavoro vissuta nelle aziende agricole sociali che compongono il Bio-Distretto di Bergamo.

Hai un’azienda e sei interessato al progetto!

Contattaci per scoprire come aderire!

Contattaci
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER