Finanza Agevolata

Il settore agricolo può accedere ad una grande varietà di finanziamenti. Oltre a PAC e PSR regionali esistono finanziamenti erogati attraverso la formula del bando da fondazioni bancarie, enti religiosi, enti territoriali e altri soggetti di diversa natura.

Visibilità e monitoraggio delle opportunità di finanziamento; consulenza alle singole aziende e convenzioni con realtà specializzate nella stesura di bandi di finanziamento.

Associazioni come il Bio-Distretto e il GAL offrono, in ragione della molteplicità dei soggetti in essi presenti, l’opportunità di partecipare a bandi nei quali la progettualità si fonda sulla compartecipazione tra pubblico e privato e sulle differenti competenze, grazie alla rete di relazioni già consolidate al suo interno e facilmente attivabili. L’appartenenza ad una realtà connotata da principi di sostenibilità sociale e ambientale, di giustizia ed inclusione sociale, offre l’opportunità di concorrere a bandi sempre più indirizzati verso le pratiche di sostenibilità agricola.

La prima barriera all’accesso di tali fondi è la loro scarsa pubblicità e la diffi coltà, per l’agricoltore, di individuare i canali di finanziamento e monitorarne costantemente le opportunità.

Il progetto intende agire in questo ambito pubblicando sul sito del Bio-Distretto una selezione dei bandi disponibili, fornendo una consulenza diretta su singoli bandi e stipulando una convenzione con realtà specializzate nella loro stesura.

CONTATTACI

 

NEWS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER